Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia

L’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento di Milano aderisce alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia è costituita tra le Confraternite, canonicamente riconosciute nelle Diocesi d’Italia. La Confederazione è una persona giuridica canonica pubblica ai sensi dei cann. 298, 301 e 312-320 del codice di diritto canonico, eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana con decreto del suo Presidente in data 14 aprile 2000 e ha sede in Roma.

L’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento di Milano ha contribuito alla realizzazione del XXV Cammino Nazionale di Fraternità che si tenne a Milano dal 15 al 17 giugno del 2018.

L’Associazione ha promosso la realizzazione della formella delle confraternite lombarde che venne poi murata nel Santuario della Misericordia di Savona, santuario nazionale delle confraternite italiane, il 24 marzo 2019, in occasione del pellegrinaggio regionale.

L’Associazione, in particolare con il priore Diocesano e l’Assistente Ecclesiastico,  unitamente alle confraternite iscritte delle altre Diocesi della Regione, partecipa attivamente alle attività del Coordinamento Lombardo della Confederazione.