Il pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio

Domenica 18 marzo 2018, nel giorno della Festa della Madonna della Misericordia di Savona, patrona delle confraternite italiane, le confraternite aderenti all’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento dell’Arcidiocesi di Milano si sono recato al Santuario di Santa Maria della Fonte di Caravaggio (Diocesi di Cremona) per il loro pellegrinaggio annuale. Dopo un breve momento di preghiera introduttivo all’interno dell’Auditorium, Don Claudio Carboni, assistente dell’Associazione, ha presentato alle confraternite il nuovo statuto corredato da preghiere e canti realizzato in occasione del ventennale dell’Associazione che ricorrerà il 14 giugno nella vigilia del Cammino di Milano. Don Claudio ha ricordato in particolare gli impegni che si assume il confratello del SS. Sacramento entrando in confraternita e le attività che dovrebbe assumere partecipando attivamente alla vita della parrocchia.

Successivamente Eugenio Mariotto, presidente dell’Associazione ha lodato il lavoro portato avanti da Don Claudio nella stesura del testo e in qualità di Vice Coordinatore della Regione Ecclesiastica Lombarda ha raccomandato alle confraternite di rinnovare l’adesione alla Confederazione e invitando chi non l’avesse ancora fatto di iscriversi affinchè sempre più la Lombardia possa condividere il percorso comune con tutte le confraternite italiane che da lì a poco saliranno a Milano per il Cammino Nazionale.

Il Coordinatore della Lombardia Valerio Odoardo dopo aver brevemente ricordato l’annuncio della Vergine al Botta il 18 marzo 1536 ha ricordato alle confraternite di perfezionare le iscrizioni al Cammino di Milano. Nell’occasione sono state distribuite alle confraternite le locandine del Cammino da affiggere in chiesa.

Successivamente è stato organizzata la processione delle confraternite per partecipare alla Santa Messa al Santuario presieduta da Don Claudio. Al termine della funzione la consueta foto di gruppo e un’agape fraterna presso le strutture del grande e bel Santuario di Caravaggio. Il saluto al Santissimo Sacramento ha concluso il tradizionale ritiro di Quaresima.

Presenti alla giornata 195 tra confratelli e consorelle in rappresentanza di 18 confraternite: Appiano Gentile, Arese, Arosio, Bareggio, Basilio, Barzanò, Cassina de Pecchi, Costa Masnaga, Erba Incino, Intimiano, Inverigo, Ispra, Marcallo con Casone, Milano Precotto, Rho, Sedriano, Sirone, Veniano.