Forum Paneuropeo di Lugano

Sabato 15 e Domenica 16 febbraio si tenne a Lugano il forum Paneuropeo delle Confraternite, un convegno nato per riunire delegazione di movimenti confraternali europei, finalizzato a far proprie l’esperienze del FOGC e soprattutto a rilanciare il dialogo in vista di una crescita e di percorsi comuni in seno alle confraternite europee.

All’idea della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia aderirono la Maintenance de Confreries de Penitents de France et Monaco, il Coordinamento Diocesano di Malaga, il più antico della Spagna, rappresentanze di confraternite di Malta e Portogallo. Onori di casa da parte dell’UCDL, Unione delle Confraternite della Diocesi di Lugano. Organizzatore la Confraternita di San Carlo Borromeo di Lugano.

All’evento l’Associazione delle Confraternite di Milano inviò una rappresentanza di circa 20 tra confratelli e consorelle, guidati dall’Assistente Diocesano Don Claudio Carboni.

La due giorni ha visto sabato 15 febbraio l’intervento di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, all’Università di Lugano.

Nel pomeriggio la Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano.

La domenica la Santa Messa a conclusione del Forum presieduta da S.E.R. Mons. Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Assistente Ecclesiastico della Confederazione.