XXV Cammino Nazionale di Fraternità 15-17 giugno 2018

Dalle origini al Cammino di Fraternità nel Duomo di Milano

L’idea di ospitare un Cammino Nazionale di Fraternità a Milano venne al presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Francesco Antonetti. Nella primavera del 2016, Valerio Odoardo, poco dopo aver ricevuto la nomina a Coordinatore delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Lombarda, ricevette una telefonata  dal presidente Antonetti, che gli propose di effettuare le opportune verifiche per valutare la possibilità di organizzare a Milano un Cammino Nazionale.

Subito il coordinatore della Lombardia condivise il proposito con Eugenio Mariotto, allora presidente delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Milano e con Don Claudio Carboni, Assistente spirituale dell’Associazione, che da subito si dichiararono entusiasti, quindi informò Gianni Poggi, consigliere nazionale e Priore Ligure per le Confraternite, e Giacomo Cerruti, priore emerito delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova, al quale pensò da subito di affidare il coordinamento delle confraternite liguri con i crocifissi e gli aspetti logistici a loro inerenti: entrambi accolsero con gioia l’idea di un Cammino a Milano mettendosi a disposizione per la sua organizzazione. Il passo successivo fu di contattare il Coordinatore delle Confraternite del Piemonte di quel tempo, Enrico Ivaldi, per verificare la sua disponibilità ad organizzare a Milano nel 2018 il loro Cammino Regionale.

L’11 luglio il Presidente delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Milano, Eugenio Mariotto, unitamente a Don Claudio Carboni, Assistente Diocesano, incontrarono Mons. Mario Delpini, allora Vicario generale dell’Arcidiocesi Ambrosiana, comunicando la volontà di organizzare a Milano, nel 2018, il Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, unitamente ai Cammini Regionali di Lombardia, Liguria e Piemonte. Mons. Delpini espresse da subito parole di apprezzamento per l’iniziativa dando il suo personale parere favorevole; nelle settimane successive avrebbe avuto modo di parlarne a S. Emza Card. Angelo scola, Arcivescovo di Milano, cui sarebbe spettata la decisione finale. Come data ipotetica il Cammino si sarebbe svolto dall’8 al 10 giugno e l’idea originaria era di ospitare la celebrazione Eucaristica sul sagrato alto del Duomo con le confraternite dislocate nel sagrato basso,  c’era inoltre la volontà di organizzare nella giornata del venerdì una conferenza, in particolare sul tema “Le Confraternite del SS. Sacramento” con particolare occhio alla Lombardia, ma anche al Piemonte e alla Liguria, che sarebbero state le 3 regioni che avrebbero organizzato contestualmente i loro Cammini Regionali.

Mercoledì 12 ottobre Don Claudio Carboni riceve da Mons. Mario Delpini, vicario generale dell’Arcidiocesi Ambrosiana, la tanto attesa risposta in merito al nostro proposito di organizzare a Milano nel 2018 un Cammino Nazionale di Confraternite: “Caro don Claudio, nell’incontro con l’Arcivescovo dei Vicari di Settore si è valutata positivamente la proposta di celebrare a Milano Il Cammino Nazionale delle confraternite nei giorni 8/9/10 giugno 2018. Si deve precisare il programma tenendo presente che il giorno 9 ci saranno le ordinazioni sacerdotali in duomo.

Subito parte il tam tam tra i confratelli per cercare una data alternativa a quella proposta in origine. Il primo a rispondere per mail è il Presidente Antonetti che accoglie positivamente la conferma del Cammino da parte del Cardinale e mostra disponibilità alla data alternativa proposta da Odoardo ovvero dal 15 al 17 giugno 2018.

Il 15 novembre 2016, ore 11.00, c/o il Palazzo Arcivescovile di Milano si tenne l’incontro con Mons. Delpini, vicario generale, per avere il nulla osta della data da parte della Curia, per presentare la tre giorni del Cammino e per presentare i responsabili della Confederazione e i delegati delle regioni che avrebbero ospitato i Cammini Regionali. (vd alcune immagini dell’0incontro in basso)

Il 18 novembre venne presentato via mail a tutti gli interessati il logo del Cammino: ostensorio ambrosiano al centro con a dx la Madonnina del Duomo e a sx un confratello inginocchiato in adorazione il tutto all’interno di un cerchio che presenta nel contorno il titolo del cammino XXV Cammino di Fraternità Confraternite Diocesi d’Italia, in alto al centro il logo della Confederazione e in basso al centro Milano 15-16-17 giugno 2018.

Il 30 novembre 2017 si costituisce, con apposito atto, il Comitato del XXV Cammino Nazionale di Fraternità, Milano 15/17 giugno 2018:

Eugenio Mariotto, presidente

Valerio Odoardo (coordinamento del Cammino Nazionale)

Giacomo Cerruti (logistica e crocifissi)

Andrea Pellegrini (segreteria, tesoreria e rapporti con Amministrazione Comunale)

Gian Angelo Sozzi (liturgia e Chiesa S. Alessandro)

A costoro si aggiunsero poi come collaboratori:

Luciano Venzano (organizzatore Convegno di Studi Università Cattolica di Milano)

Matteo Mancone (liturgia, libretto Adorazione Eucaristica in Santa Maria Passione, cerimoniere)

Enrico Canepa (organizzatore concerti Liguria in Canta)

Ad inizio gennaio 2018 il confratello di Seregno, Amarillo Melato, invia al Comitato per il Cammino di Milano la bozza della Locandina ufficiale del Cammino (vd in basso)

Il 22 marzo 2018 arriva la lettera del Sindaco di Milano Giuseppe Sala con il plauso alla nostra iniziativa e la conferma che l’Amministrazione Comunale sarà presente all’evento con il Gonfalone.

Il 14 e 15 aprile c/o la canonica della Parrocchia di San Vittore a Rho vengono assemblati i pacchetti del pellegrino che contenevano i gadgets del Cammino e il pass per accedere alla funzione in Duomo. Per l’occasione diversi volontari delle confraternite ambrosiane, e non solo, si avvicendano nella preparazione (vd foto in basso).

Nella tre giorni del Cammino saranno poi coinvolti come volontari, il corpo Volontari dell’Ordine di Malta e alcuni membri italiani dell’Hospitalitè de Nostre Dame de Lourdes e alcuni altri amici e confratelli.

Il programma del Cammino si articolerà in tre giorni:

15 giugno, venerdì, Università del Sacro Cruore di Milano, Cappella dell’ateneo, Santa Messa di apertura del Cammino, presiede Mons. Navoni, vice prefetto dell’Ambrosiana

15 giugno, venerdì, Università del Sacro Cruore di Milano, c/o la cripta dell’Aula Magna, Convegno di Studi “Le Confraternite del SS. Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di San Carlo Borromeo

16 giugno, sabato mattina, apertura della segreteria del Cammino:

Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia

16 giugno, Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, Assemblea delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, presiede Francesco Antonetti, presidente Nazionale

16 giugno pomeriggio, Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, Convegno “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale nelle confraternite italiane”

16 giugno, sera, Chiesa di Santa Maria della Passione, Veglia di Preghiera con Adorazione al Santissimo Sacramento, presieduta da S.E.R. Mons. Parmeggiani e animata dai giovani confratelli delle confraternite italiane.

17 giugno, Domenica, XXV Cammino Nazionale di Fraternità, Duomo di Santa Maria Nascente, Santa Messa, presieduta da S.E.R. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e concelebrata dai sacerdoti delle confraternite italiane. Indirizzi di saluto di Mons. Mauro Parmeggiani e Don Claudio Carboni, Assistente Ecclesiastico delle Confraternite Ambrosiane. Introduce Francesco -Antonetti, presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

i crocifissi liguri all’esterno del Duomo
l’arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpin
i delegati delle confraternite italiane (il primo a sx Eugenio Mariotto, allora presidente delle confraternite di Milano, presidente del Comitato Esecutivo
le confraternite italiane
i volontari del Cammino Nazionale: HNDL e confraternite

17 giugno la processione delle Confraternite lungo il sagrato basso del Duomo

la processione
la processione
i crocifissi liguri
la cassa processionale della confraternita di Sant’Ambrogio di Voltri (GE) – La cassa larga 1,90 mt, lunga circa 6 mt e alta 3,30 mt da terra, è considerata la più antica della Liguria tra quelle a noi pervenuta. Fu commissionata dalla Confraternita alla scultore Filippo Santacroce nel 1594. La cassa rappresenta S.Ambrogio a cavallo che sconfigge gli eretici simboleggiati da soldati romani.
il coro musicale parrocchiale di Rho che ha suonato per tutta la durata della processione
il servizio video di Rai 3 Lombardia sul XXV Cammino di Fraternità Milano 2018

Il VIDEO della Santa Messa in Duomo preceduto dal saluto del Presidente della Confederazione Francesco Antonetti.

L’OMELIA di Mons. Mario Delpini alle confraternite italiane

Il VIDEO del servizio che la Chiesa di Milano ha realizzato sul Cammino di Milano

Al seguente link una carrellata di foto relative al XXV Cammino di Fraternità Milano 2018

In totale al Cammino di Milano si iscrissero 217 confraternite per circa 5000 tra confratelli, accompagnatori e sacerdoti. Per la Lombardia gli iscritti furono 794, di cui 509 i confratelli e le consorelle della Diocesi di Milano.

(un grazie alle foto realizzate da Rino Bisignano, fotografo della Confederazione e a Stefano Tonetto di Torino)