Giornata Diocesana a Meda

Il 15 marzo 2020 avrebbe dovuto tenersi a Rho, c/o il Santuario, la Giornata Diocesana delle Confraternite di Milano. Senonchè poche settimane prima, il 20 febbraio precisamente, a Codogno venne individuato il primo caso di coronavirus in Italia, il morbo che nel giro di pochi giorni avrebbe investito il mondo e i cui effetti avrebbero cambiato la vita del nostro pianeta per molti e molti mesi.

L’evento di Rho venne annullato e a luglio si penso di sostituirlo con una nuova giornata diocesana da tenersi c/o le strutture della Comunità Pastorale di Meda, ossia nella parrocchia di Don Claudio Carboni, nostro Delegato Diocesano. L’inteneto era cercare di ritrovarsi dopo mesi di lutti e restrizioni necessari per contrastare la pandemia da covid-19. La data ricadde su sabato 26 settembre. Alla giornata parteciperanno anche rappresentanze di altre diocesi lombarde.

Il programma prevedeva la Santa Messa c/o la Chiesa di Santa Maria Nascente celebrata da Don Claudio Carboni, Assistente Diocesano, agape fraterna c/o le strutture dell’Oratorio del SS. Crocifisso e nel primo pomeriggio la processione al Santuario di Meda prima della benedizione eucaristica.

la processione di ingresso da parte delle confraternite
l’ingresso nella Chiesa di Santa Maria Nascente
l’Assistente Don Claudio e il Presidente della nostra Associazione Patrizio Perini
la foto di gruppo ufficiale della Giornata di Meda
la processione verso il Santuario
consorelle e confratelli in processione
adorazione in Santuario

In tutto si ritrovarono a Meda 17 confraternite con 75 tra confratelli e consorelle.